REGOLAMENTO

GT3 LAVAREDO | Gravel Cross Triathlon

1.1 – Comitato Organizzatore

GT3 LAVAREDO GRAVEL CROSS TRIATHLON è organizzato da A.S.D. Pedali di Marca, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Auronzo di Cadore, sponsor, volontari e supporter.

Quartier generale e zona arrivo sono ubicate presso il lago di Santa Caterina ad Auronzo di Cadore.

1.2 – Norme di riferimento

GT3 LAVAREDO GRAVEL CROSS TRIATHLON avrà luogo nel rispetto del presente regolamento, del programma ufficiale della manifestazione e delle decisioni intraprese dalla Giuria di gara e dal Comitato Organizzatore.

Per quanto non contemplato nel presente regolamento, si fa riferimento  al World Triathlon Competition Rules e al Regolamento Tecnico FITri vigenti alla data di gara

 

1.3 – Data e luogo di svolgimento

Domenica 12 luglio 2026Auronzo di Cadore (BL). Quartier generale e zona arrivo presso area lago di Auronzo (Lago di Santa Caterina).

1.4 – Ordine di partenza

Start Ore 10:30: Partenze a onde (criterio ranking FITri; donne prima onda) con intervalli 2’–3’.

Tutti gli atleti verranno suddivisi in batterie in base al punteggio del ranking nazionale F.I.TRI. e degli stranieri Elité.

La categoria femminile partirà nella prima batteria.

L’entrata nelle griglie è ammessa 10 minuti prima dell’orario previsto per lo scaglione di appartenenza (esempio: partenza ore 10.30 – entrata in griglia ore 10.20). La partenza da una griglia diversa da quella assegnata, senza autorizzazione scritta del C.O., comporta l’automatica esclusione dalla classifica gara.

Per partecipare GT3 LAVAREDO GRAVEL CROSS TRIATHLON è necessario che l’atleta sia iscritto ad una società F.I.TRI. Gli atleti stranieri, invece, dovranno presentare la tessera sportiva della Nazione di appartenenza. E’ possibile ottenere anche una tessera giornaliera (“daily pass”) al costo di € 20,00 (+ quota d’iscrizione), previa presentazione del certificato medico di attività agonistica riportante la dicitura “Triathlon” in base a quanto stabilito dal vigente Regolamento Tecnico F.I.TRI.

La tessera giornaliera andrà richiesta solo ed esclusivamente durante la fase di iscrizione sulla piattaforma ENDU

3.1 – Apertura iscrizioni

  • Le iscrizioni si aprono il 19.12.2025 e terminano il 30.06.2026; salvo esaurimento posti disponibili.

3.2 – Disponibilità posti

Il massimo numero di iscrizioni ammesse è 1.000.

Il C.O. si riserva la facoltà di aumentare tale numero in favore di atleti Open e wild card a invito.

Il C.O. può in ogni momento bloccare le iscrizioni anche se non raggiunto il limite massimo di 1.000 atleti.

3.3 – Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è fissata secondo i seguenti criteri:

Dal 19 dicembre 2025 fino al raggiungimento di 400 iscritti

  • Euro 85,00

Dal 1° aprile 2026 fino al raggiungimento di 700 iscritti

  • Euro 100,00

Dal 1° luglio 2026 fino al raggiungimento di 1.000 iscritti

  • Euro 120,00

3.4 Tessera Giornaliera

La tessera giornaliera è rilasciata agli Atleti dalla FITri, tramite la piattaforma “MyFITri” al seguente link: https://www.myfitri.it/  

Tesseramento Giornaliero Atleti – documenti obbligatori: 

  •  Certificato Medico Agonistico Specifico per il triathlon dai 12 anni in su (l’età è calcolata per anno solare); 
  • Certificato Medico non agonistico dai 6 agli 11 anni (l’età è calcolata per anno solare); 
  • Copia della ricevuta di pagamento.   

 I tesseramenti giornalieri devono essere richiesti entro e non oltre il martedì precedente le gare a cui si vuole partecipare. Si richiede la massima puntualità per garantire alla Federazione la verifica puntuale della documentazione trasmessa e validare la richiesta di tesseramento) ed agli atleti di potersi iscrivere alla gara entro i termini previsti    

Costo euro 20,00

3.5 – Modalità di iscrizione

L’iscrizione può essere effettuata accedendo dal sito internet www.gt3lavaredo.com e cliccando sul sito https://crosstriathlon.gt3lavaredo.com/. Cliccando su  “Iscrizioni” verrete collegati automaticamente alla procedura di iscrizione.

In fase di iscrizione è OBBLIGATORIO indicare l’utilizzo della bicicletta gravel o di mountain bike.

3.6 – Sostituzione di un partecipante

E’ possibile sostituire un partecipante solamente nel momento in cui ha regolarizzato l’iscrizione, cedendo la stessa a terzi e comunicando tutti i dati a gt3lavaredo@evodata.it. Per tale operazione verrà richiesto un contributo di segreteria di € 10,00.

Il termine ultimo per le sostituzioni è il 30.06.2026.

3.7 – Disdetta di partecipazione

Possibile entro il 21.06.2026 con sostituzione nominativa o post datazione all’anno successivo; dopo tale termine nessuna richiesta viene considerata.

3.8 – Verifiche e reclami

Sul sito www.gt3lavaredo.com saranno periodicamente aggiornate le liste degli iscritti. Per verifiche e reclami è possibile contattare gt3lavaredo@evodata.it.

3.9 – Controllo tessere

Il controllo delle tessere degli atleti delle categorie agonistiche è di competenza del Collegio dei Commissari di Gara.

Il controllo delle tessere degli atleti delle categorie amatoriali è di competenza del Comitato Organizzatore. Gli eventuali casi particolari segnalati saranno valutati dal Collegio dei Commissari.

La verifica tessere avverrà presso la segreteria di gara presso la palestra Pala TreCime, via Zardus, Auronzo di Cadore, con il seguente orario:

sabato 12.09.2026 / ore 15.00 – 18.00

domenica 13.09.2026 / ore 06.30 – 09.30

4.1 – Percorso

  • Nuoto (1,0 km): lago di Auronzo, circuito a triangolo rovesciato segnalato con boe; L’uso della muta da triathlon è obbligatorio per acque fredde (sotto i 18°C) per tutte le categorie. La muta deve coprire tutto il corpo in modo aderente, escludendo mani e piedi.

La partenza della frazione di nuoto è prevista alle 10:30 dal Lido Bucintoro, Si effettuerà a onde (criterio ranking FITri; donne prima onda) con intervalli 2’–3’.

Il tempo massimo di svolgimento della frazione nuoto è di 1 ora.

  •  Ciclismo (26 km): point to point da Auronzo di Cadore a Misurina, lungo ciclabile che si sviluppa lungo strade forestali sterrate, completamente chiuse al traffico. È un gravel bike triathlon e un mountain bike triathlon quindi è permesso l’utilizzo di biciclette gravel, mountain bike, bici da corsa opportunamente gommate (almeno 32”)È tassativamente vietato salire in bici all’interno della zona cambio. I triatleti dovranno salire sulla bicicletta nella zona appositamente delimitata. Il mancato uso del casco di protezione rigido comporterà l’immediata squalifica dalla gara.

    Il circuito ciclistico dovrà essere concluso nel tempo massimo è di 3 ore. Sono previsti un punto di ristoro in corrispondenza della zona cambio T1 e uno in località Valbona. È prevista la chiusura totale del traffico veicolare con la presenza marshall e motostaffette al seguito. Ogni atleta è obbligato, alla fine della prova, a riporre la bicicletta presso il posto assegnato in zona cambio.

    È consentita la scia (legal draft) a causa dell’alto numero di partecipanti.

    Come da regolamento tecnico della F.I.TRI., è vietato l’utilizzo delle ruote lenticolari e di appendici al manubrio. 

  • Corsa (7,5 km): point to point dal lago di Misurina al Rifugio Auronzo alle Tre Cime di Lavaredo, trail run lungo sentieri dolomitici con possibilità di utilizzo degli alpenstocks (bastoncino da montagna pieghevole).

Dovrà essere completato in 1 ora e 30’. Sono previsti un punto di ristoro in corrispondenza della zona cambio T2, un punto di ristoro al casello Pedaggio e uno in zona Pian de le Ciave.

Per nessun motivo, pena la squalifica, i triatleti potranno farsi aiutare o assistere, precedere o seguire in auto, moto, bici o a piedi da eventuali accompagnatori.

Tempo massimo

Il tempo massimo per il nuoto è di 1 ora, per la bici è di 3 ore, per la parte corsa è di 1 ora 30’ ed il tempo totale concesso è di 5 ore e 30 minuti . L’atleta fuori tempo massimo, verrà fermato ed escluso dalla classifica finale.

Zona cambio (transizione)

La zona cambio (T1) è situata all’interno del parcheggio del Bucintoro ed è completamente recintata con transenne metalliche. La zona cambio (T2) è allestita presso il Lago di Misurina, all’interno del Parcheggio dell’Istituto Giovanni XXIII ed è completamente recintata con transenne metalliche.

4.2 – Cronometraggio

Il cronometraggio sarà gestito da EVODATA.

4.3 – Controlli intermedi

Alla partenza, all’arrivo e lungo il percorso saranno posizionati dei controlli di passaggio intermedi. Il mancato passaggio anche di un solo controllo comporterà l’esclusione dalla classifica.

4.4 – Assistenza meccanica

In zona T1 e al ristoro di ValBona sarà posizionato un servizio di assistenza meccanica.

5.1 – Ingresso in classifica

Alle varie classifiche partecipano tutti gli atleti, agonisti ed amatori, che completano per intero il percorso entro i tempi massimi prestabiliti, esibendo in maniera leggibile il numero pettorale ed installando in modo corretto il chip per il cronometraggio.

L’attraversamento del traguardo senza aver coperto regolarmente il proprio percorso di gara, comporta la comunicazione dell’infrazione alla giuria preposta che prenderà gli opportuni provvedimenti.

Ogni atleta che risulta più lento rispetto all’orario prestabilito al cancello orario, sarà messo fuori gara. Gli verrà ritirato il numero gara e dovrà immediatamente abbandonare il percorso. Gli atleti ritirati dal percorso in applicazione della regola di cui sopra saranno classificati nel foglio di arrivo in funzione dell’ordine in cui sono usciti dal percorso.

5.2 – Classifiche individuali

Verranno stilate classifiche separate in base all’utilizzo di bicicletta gravel o mountain bike.

Solo i classificati partecipanti in mountain bike avranno diritto all’assegnazione di punti per il Circuito F.I.Tri.

Le classifiche individuali verranno stilate in base al tempo di percorrenza e non in base all’ordine d’arrivo, con i tempi parziali distinti dei tre percorsi (nuoto-bici-corsa) e delle due zone di transizione: T1 (con il tempo del cambio nuoto/bici) e T2 (con il tempo del cambio bici/corsa). Le classifiche verranno pubblicate a mezzo stampa e sul sito www.gt3lavaredo.com.

5.3 – Premiazioni e Montepremi

Saranno premiati i primi 15 uomini e prime 15 donne assoluti/e; premi almeno ai primi 6 Age Group (maschili e femminili) e ai primi 7 Junior (maschili e femminili) con Premi in Natura; Trofei alle 5 Società più Numerose

I premi non sono cumulabili.

5.4 – Medaglia ricordo

GT3 LAVAREDO CROSS TRIATHLON ha fatto coniare una medaglia ricordo dell’evento che sarà consegnata a tutti gli atleti, non appena supereranno la linea del traguardo. Sarà un oggetto particolare, che tutti custodiranno, sia per il valore artistico che per il riscontro simbolico che rappresenta.

5.5 – Ritiro premi

La Flower Ceremony e le premiazioni si terranno presso il Lago di Santa Caterina – fronte Bucintoro

Il montepremi in denaro e i premi in natura verranno consegnati agli aventi diritto presso la segreteria gara, subito dopo la cerimonia di premiazione e comunque dalle ore 16.00: tutti i premi, al netto della ritenuta alla fonte prevista dalla Normativa Fiscale Italiana, verranno pagati solo ed esclusivamente agli aventi diritto, previa presentazione di un documento di riconoscimento. Non saranno accettati delegati o richieste di spedizione per posta.

I premi non ritirati saranno devoluti in beneficenza.

5.6 – Certificato di partecipazione

Il certificato di partecipazione personalizzato potrà essere scaricato dal sito della ditta fornitrice del servizio di cronometraggio. Il certificato sarà disponibile per i soli atleti giunti al traguardo e regolarmente classificati.

6.1 – Norme generali

I concorrenti più lenti sono obbligati ad agevolare il sorpasso per atleti più veloci. Passaggi non ben visibili sono da percorrere con velocità adeguata. Nei passaggi di discesa non superare mai il proprio limite tecnico. Eventuali rotture tecniche del mezzo dovranno essere riparate fuori dal tracciato della gara. Chi non rispetta queste norme verrà squalificato immediatamente.

6.2 – Equipaggiamento obbligatorio

Come da regolamento FI.TRI. tutti i partecipanti dovranno essere equipaggiati di:

  • Numero di pettorale
  • Microchip
  • Numero bifacciale per bici
  • Muta per la frazione di nuoto
  • Casco omologato
  • Body intero frazione bike
  • Bicicletta (gravel, mtb, o bds opportunamente gommata). Come da regolamento FI.TRI NON sono ammessi: manubri a corno di bue, ruote lenticolari, bici da crono e qualsiasi tipo di protesi o appendici

6.3 – Equipaggiamento aggiuntivo consigliato

  • Occhialini per la frazione di nuoto
  • Guanti per la frazione di bici (in caso di necessità)
  • Occhiali da sole per la frazione di bici e corsa
  • Borraccia per la frazione della bici contenente acqua od integratori
  • Cappellino per la frazione di corsa
  • Alpenstocks per la frazione di corsa

6.4 – Assistenza sanitaria

Prevede l’impiego di autoambulanze con medici e infermieri, di punti fissi di Pronto Soccorso di cui uno permanente in zona arrivo, servizio mobile con moto e personale specializzato, punti fissi e mobili di Radio Soccorso.

6.5 – Servizio scopa

Atleti ritirati e impossibilitati a rientrare al punto di partenza saranno assistiti e trasportati all’arrivo da mezzi di servizio nei tempi tecnici possibili.

6.6 – Assicurazione

La manifestazione è coperta da apposita polizza assicurativa stipulata dalla F.I.TRI. e da quella integrativa R.C.T. (Responsabilità Civile contro Terzi) dell’organizzatore.

6.7- Segnalazione del percorso

Il percorso sarà segnalato per la parte nuoto con un cavo d’acciaio subacqueo delimitato da boe con la distanza progressiva ogni 250 metri; per la parte bici con frecce colorate direzionali, per la parte corsa con frecce direzionali e bandierine colorate.

6.8 – Tutela dell’ambiente

Il rifornimento degli atleti è consentito esclusivamente nelle aree segnalate come ristoro/assistenza.

È severamente vietato gettare rifiuti lungo il percorso: essi dovranno essere gettati nei bidoni posti dopo i punti di ristoro. E’ inoltre vietato abbandonare il tracciato segnato. Il mancato rispetto comporta la squalifica immediata.

7.1 – Esonero di responsabilità

L’associazione Pedali di Marca declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa.

La partecipazione avviene a proprio rischio. Con l´iscrizione, il concorrente rinuncia ad ogni diritto di querela, anche contro terzi, contro il CO e tutte quelle persone fisiche e giuridiche coinvolte nell’organizzazione della manifestazione.

7.2 – Reclami

Come previsto dalla normativa FITri vigente, eventuali reclami dovranno pervenire entro 30 minuti dal termine della gara alla giuria in forma scritta, previo il pagamento della relativa tassa di deposito, se ed in quanto prevista.

7.3 – Foto a domicilio

L’organizzazione declina ogni responsabilità sull’invio di fotografie da parte di operatori non autorizzati.

7.4 – Lost & found

Oggetti rinvenuti nell’area di partenza/arrivo e lungo il percorso di gara andranno consegnati al responsabile della Segreteria di Gara e verranno conservati dal comitato organizzatore per la riconsegna.

7.5 – Variazioni

Variazioni di regolamento, percorso e profilo altimetrico sono riservati al C.O.. La manifestazione si volge con qualsiasi condizione meteorologica e solo il responsabile del C.O. ha i poteri di annullare la competizione. Tutte le informazioni verranno pubblicate su internet, nell’ufficio gara e sul tabellone informazioni.

Se, per cause di forza maggiore o di qualunque altro genere non imputabile all’organizzazione, la manifestazione non dovesse svolgersi, l’importo di partecipazione non verrà né rimborsato, né riconosciuto per l’anno seguente.

7.6 – Firma

Sottoscrivendo il modulo di iscrizione si dichiara di essere in possesso di regolare tessera, di aver preso visione del presente regolamento e si esprime il consenso dell’utilizzo dei dati, giusto il disposto della legge sulla Privacy n. 675 del 31/12/96. Così dicasi per coloro che effettuano l’iscrizione individuale sia a mezzo modulo, on-line, lettera o fax.

7.7 – Legge sulla privacy d. lgs. n. 196 del 2003

Nel pieno rispetto di quanto disposto dal d. lgs. n. 196 del 2003 in materia di tutela dei dati personali, i dati richiesti con l’iscrizione saranno esclusivamente trattati per la normale attività di segreteria della gara sopra indicata, oltre che per eventuali proposte e comunicazioni inerenti alle attività di ASD Pedali di Marca.

L’aggiornamento o la cancellazione potranno essere richieste scrivendo a: ASD Pedali di Marca, via Forlani 42, 31032 Casale sul Sile (Tv). Con le stesse modalità potrà essere manifestata la volontà di non comunicare ad altri i dati in questione.

8.1 – Comitato organizzatore

A.C.D. Pedali di Marca

Via Forlani, 42

31032 Casale sul Sile (TV)

www.gt3lavaredo.com

8.2 – Info Iscrizioni e segreteria gara

info@gt3lavaredo.com

8.3 – Informazioni Turistiche e Alberghiere

Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti

Via Corte 18

Tel. +39 0435 99603

www.auronzomisurina.it

www.trecimedolomiti.it

info@auronzomisurina.it

Ufficio Informazioni Vigo

Via Cardinal Piazza 14

Tel. +39 0435 77058

prolocovigo@gmail.com

Ufficio Informazioni Lozzo

Piazza IV Novembre

Tel. +39 0435 76051

prolocomarmarole@casadolomiti.it